Nel nostro immaginario le grandi migrazioni sono quelle degli uccelli, dei pesci e di alcuni mammiferi. Non sono i soli: anche gli insetti migrano.
Una delle migrazioni più strabilianti è quella della farfalla monarca. Il suo viaggio comincia in autunno, dal Nord America alla volta del Messico. 4.000 chilometri in volo, come se fossero stormi di uccelli. Una nuvola composta da centinaia di milioni di esemplari.
La loro incredibile avventura però,non finisce qui. Non c'è solo l'andata, c'è anche il ritorno, in primavera. Il viaggio coinvolge ben quattro generazioni di farfalle.
La generazione nata tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno vive per sei mesi perchè dovrà volare fino al Messico e fare ritorno. Arrivate in Messico si addormentano, in un letargo di 4 o 5 mesi, al risveglio si rimettono in viaggio verso nord.
Depositano le uova lungo la rotta e poi muoiono. I figli continueranno il viaggio, seguendo il Nord, senza bussola e navigatore. Le farfalle di questa generazione hanno una vita media fino alle 6 settimane. Prima di morire mettono al mondo la seconda e poi la terza generazione, ma solo la quarta arriverà a destinazione. Le farfalle nate a fine estate all'inizio autunno saranno pronte a ripartire verso sud...
Comments