top of page

Licheni: la simbiosi invade il mondo

Aggiornamento: 13 mar 2020

Possono essere rossi, gialli, arancioni, verdi o grigi. Ricoprono tronchi, rocce, sassi o muri. Hanno una consistenza gelatinosa, possono essere ruvidi e duri come croste o assomigliare a foglie. Sono i licheni. Una vera forza della natura!



I licheni nascono dalla collaborazione tra un'alga verde e un fungo. Vivono in simbiosi, ovvero insieme, scambiandosi sostanze nutritive. Si sostengono a vicenda!

I licheni hanno una capacità speciale: si adattano a tutti gli ambienti, dai più freddi ai più caldi. Dalle steppe alle regioni del Nord Africa.

L'Enciclopedia dei Ragazzi Treccani presenta i licheni più famosi:


- Il lichene delle renne, piatto prelibato per questi animali

- Il lichene che si trova sulle conifere, tutte le piante con le foglie a forma di ago, ha una forma che assomiglia ad una barba verde

- Il lichene della manna che quando si stacca dagli alberi forma come dei pallini leggeri che vengono portati dal vento e ricadono a terra come fosse pioggia (Da qui il famoso detto "come una manna dal cielo")


I licheni hanno anche un'altra caratteristica, riescono, nel tempo, a sgretolare le rocce, favorendo la formazione di nuovo suolo. Questo li rende simili alle "piante pioniere" che conquistano terreni inospitali per favorire l'arrivo di altre piante.

Quando c'è poca acqua si seccano completamente e riducono le loro attività, come fossero in letargo. Si risvegliano con l'arrivo della pioggia, e assorbono l'acqua come fossero spugne.

Sapete qual è l'unico luogo in cui non crescono i licheni? Le città. La causa è molto semplice da spiegare: l'inquinamento dell'aria li uccide. Le sostanze inquinanti, infatti attaccano l'alga, che muore, e insieme a lei il fungo.

PS. ma lo sapete che dai licheni si possono ricavare anche dei colori? Però, mi raccomando, non staccateli dagli aberi per riempire la vostra tavolozza!

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page