Si chiama Staff Benda Bilili ed è un travolgente gruppo di musicisti congolesi. La loro storia nasce a Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo.
Si tratta di cantanti e chitarristi molto particolari: sono tutti in sedia a rotelle. Molti di loro, infatti, non possono camminare perché, da bambini, hanno avuto la poliomelite, una malattia che attacca e indebolisce i muscoli.
Proprio per la loro condizione vennero esclusi dai gruppi musicali più importanti della capitale congolese, ma non si persero d'animo. Non potevano fare a meno di cantare, suonare e ballare! Decisero, quindi, di unirsi e suonare per le strade.
A renderli immediatamente riconoscibili è la loro creatività, non solo musicale. Per muoversi si costruirono dei tricicli unici, nati dall'arte del riciclo degli artigiani della capitale.
Dopo qualche anno il nucleo originale si allargò e accolse nella band anche giovani cresciuti per strada, senza genitori.
La loro fama si diffuse prima in città, poi nel paese e nel continente africano. Il gruppo organizzò concerti anche in Europa e in Italia. Chi li ha visti non può dimenticarsi la loro travolgente energia.
Una delle loro canzoni più famose si intitola "Andiamo a votare" e venne registrata in occasione delle prime elezioni libere dopo un lungo periodo di dittatura.
La loro storia è talmente originale che ne hanno fatto anche un film.
Lo sapete cosa significa il loro nome "Benda Bilili" in lingala (una delle lingue ufficiali della Repubblica Democratica del Congo)? Guarda oltre le apparenze.
Comments