Wikipedia l'enciclopedia collaborativa
- Cooperativa Pandora
- 12 mar 2020
- Tempo di lettura: 1 min
L'unione fa la forza, soprattutto quando si tratta di condividere informazioni. Molti di voi la utilizzano ma forse non tutti sanno che Wikipedia è un'enciclopedia molto speciale.

Collaborativa, multilingue e gratuita: sono le sue caratteristiche. La parola Wikipedia unisce due termini: "wiki" che significa veloce in lingua hawaiana e "paideia" dal greco antico, formazione.
L'enciclopedia più famosa del mondo è nata nel 2001 e viene sostenuta da una fondazione statunitense. Oggi conta di 280 lingue e 45 milioni di voci.
Wikipedia non solo è disponibile per tutti ma è aperta a chiunque voglia collaborare al sapere globale. Chiunque può, in modo volontario, partecipare alla piattaforma, modificando e aggiornando le voci. L'importante è citare sempre le fonti e adottare il più possibile un punto di vista neutrale.
Wikipedia funziona solo se tutti contribuiscono e condividono le informazioni in loro possesso. Se volete scoprire di più sul suo funzionamento potete andarvi a leggere la pagina dell'enciclopedia a lei stessa dedicata!
Comments