top of page

Di chi fidarsi? Verificate e diversificate

Una breve guida per sapere a chi dare credito, soprattutto in tempi di Coronavirus

Vi è mai capitata tra le mani una notizia che poi si è rivelata una bufala, ovvero una notizia non corretta?



Cerchiamo di capire insieme di chi possiamo fidarci, e come fare ad essere proprio sicuri che quello che si legge è accurato.


1. Dove sto leggendo la notizia? Si tratta di un giornale sconosciuto, di una piccola tv che funziona solo sul web o di un post di un mio amico? Beh, forse dovremo DUBITARE di quello che stiamo leggendo...fino a prova contraria.

Questo non significa, purtroppo, che se si tratta di una tv ufficiale, di un giornale molto conosciuto o del profilo ufficiale di un politico, allora è oro colato. Meglio VERIFICARE, SEMPRE.


2. Nel post precedente degli Investigabufale abbiamo scoperto quanto è importante la fonte, quindi, la prima cosa da controllare è proprio quella. Chi è la fonte? Se è indicata esplicitamente e ve la cavate con le lingue, andate a vedere sul sito ufficiale e leggete l'originale. Anche i giornalisti, a volte, per la fretta possono sbagliare e non andare a verificare la notizia che viene riportata da altri. Tocca a voi andare a VERIFICARE la fonte.


3. A volte basta pochissimo per vedere se si tratta di una bufala. Cercate se la stessa notizia che state leggendo è stata riportata da altri quotidiani. Questo è un buon indice del fatto che almeno un giornalista è andato a verificare la notizia e l'ha ritenuta attendibile. Ma attenzione! Anche i giornalisti sono umani e possono cadere nel tranello di una notizia falsa, quindi tocca a voi. DIVERSIFICATE non farmatevi ad una sola fonte, cercate la stessa notizia da altre parti e confrontate quello che c'è scritto.


4. Provate a scrivere su un motore di ricerca il titolo della notizia, accompagnato da "bufala". Verranno fuori gli articoli di DEBUNKING che si dedicano proprio a smontare le bufale e spiegarci perché sono notizie false.


5. La notizia che state leggendo punta sulle vostre emozioni? Amplifica la vostra paura, o punta a rassicurarvi dandovi consigli che sembrano sensati e molto semplici? Attenzione! Potrebbe essere una bufala. Le bufale, infatti puntano proprio sulla nostra emotività.




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page